Un'area del mondo vastissima, dove si fronteggiano luoghi e paesi diversi e dove si incontrano ambienti e culture differenti... Popolazioni "antiche", assolutamente diverse e rare per le tradizioni, poco conosciute e a volte a rischio di estinzione. Paesi che sono ancora luoghi, ancora natura...terre forti e di colori intensi che incantano...Paesi differenti, nei quali la natura"impone" la propria indispensabile presenza : un viaggio dalle mille emozioni!
INFORMAZIONI UTILI :
*AUSTRALIA
Capitale: CANBERRA
Popolazione: 22.000.000
Superficie: 7.703.429 Km²
Lingue: inglese
Religioni: anglicana, cattolica ed altre confessioni cristiane. Sono presenti numerose comunità musulmane.
Moneta: Dollaro australiano
Prefisso per l'Italia: 001139
Prefisso dall'Italia: 0061
Documentazione necessaria per l’accesso al Paese:
Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: necessario. Il visto turistico si può ottenere tramite Agenzia di viaggi o via internet ed è denominato “e-visitor visa”. Ha validità di 90 giorni. I cittadini italiani, di età inferiore ai 31 anni, hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di dodici mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato Generale d’Australia a Milano).
Formalità valutarie e doganali: le norme sanitarie per l’ingresso di prodotti alimentari, piante, animali e loro derivati sono molto rigide.
Situazione sanitaria: L’assistenza sanitaria è di ottimo livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali e in quelle più remote, invece, vi è scarsità di personale sanitario e le strutture ospedaliere sono poco affidabili. Vige tra l’Italia e l’Australia un accordo in materia di assistenza sanitaria che consente ai turisti italiani di beneficiare della assistenza sanitaria di base garantita ai cittadini australiani dal sistema pubblico del “Medicare”, per un periodo non superiore ai 180 giorni.
Non vi è nessun problema particolare di profilassi igienico-sanitaria.
Si consiglia in ogni caso di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre la copertura delle spese mediche specialistiche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese.
Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione obbligatoria richiesta.
Consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it o informarsi presso il proprio medico per la lista aggiornata delle vaccinazioni consigliate nella destinazione di interesse.
Elettricità: La corrente elettrica è 240/250 volt. La presa, differente dalla nostra. e è tre punte (generalmente negli hotels sono a disposizione di clienti gli adattatori, ma si consiglia di portarsi una presa tipo "giro del mondo£ multistandard.
Mance: Non sono obbligatorie, quindi sta sempre alvostro buon senso , sia nei locali pubblici che nelle escursioni.
*NUOVA ZELANDA
Capitale: WELLINGTON (sita nell'isola del Nord)
Popolazione: 4.361.000
Superficie: 270.534 km² (2 isole maggiori, Nord e Sud)
Lingua: l’inglese e il maori sono le lingue ufficiali, anche se la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori.
Religione:anglicana (18,4 %), cattolica (13,8 %), presbiteriana (13,4%), metodista(3,5 %), battista (1,6 %).
Moneta: Dollaro neozelandese (NZD)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0064
Documentazione necessaria per l’accesso al Paese:
Passaporto: necessario con validità residua di almeno 3 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto: dal 1° novembre 2010 è entrata in vigore la nuova legge locale sull’immigrazione. Per i connazionali che intendano recarsi in Nuova Zelanda per turismo od affari per periodi di permanenza non superiori ai 90 gg. non è necessario il visto, ma sono richiesti alcuni requisiti (biglietto di a/r, disponibilità monetaria per il proprio mantenimento). Si consiglia pertanto di informarsi preventivamente al riguardo presso il proprio agente di viaggio o l’Ambasciata o il Consolato della Nuova Zelanda presenti in Italia. Il visto è comunque obbligatorio per coloro che si recano nel Paese per motivi di altra natura (lavoro, studio, etc..) ed è rilasciato dall’Autorità diplomatica/consolare della Nuova Zelanda in Italia.
Formalità valutarie e doganali: in entrata ed in uscita dalla Nuova Zelanda ogni viaggiatore che possiede piu’ di 10.000 NZ$ in denaro liquido (o l’equivalente di 10.000 NZ$ in valuta estera) deve compilare il Border Cash Report come parte delle procedure di entrata o sdoganamento, (“Financial Transactions Reporting Act 1996”).
La normativa imposta dal Ministero dell’Agricoltura sull’importazione di prodotti alimentari è molto severa. Si consiglia, prima della partenza, di informarsi presso l’Ambasciata neozelandese in Italia.
Situazione sanitaria: Il sistema sanitario è di buon livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali il livello delle strutture è inferiore, anche per la carenza di personale specializzato. L’accesso a diagnosi e cure per gli stranieri è particolarmente oneroso. Soltanto le prestazioni erogate in conseguenza di incidenti sono coperte da un fondo di compensazione pubblico (ACC).
Si consiglia comunque di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria internazionale che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese del malato.
Vaccinazioni: Non ve ne sono di particolarmente consigliate.
Consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it o informarsi presso il proprio medico per la lista aggiornata delle vaccinazioni consigliate nella destinazione di interesse.
Fuso orario: È di +10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea;+12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe;+11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre)
Situazione climatica: Il clima della Nuova Zelanda varia da subtropicale all’estremità settentrionale dell’Isola del Nord a temperato nel resto del Paese, con condizioni alpine nelle zone montuose. Il clima è quasi ovunque soggetto a cambiamenti estremamente rapidi.
La maggior parte della Nuova Zelanda riceve tra i 600 e 1600 mm di pioggia all’anno, distribuiti durante tutto l'anno con un periodo asciutto durante l'estate, ad eccezione di parte dell’Isola del Sud, dove l’estate è più piovosa. La zona più piovosa coincide con la costa occidentale dell'Isola del Sud, mentre l'area a est delle montagne è più secca.
Le temperature medie annuali variano da 10 ° C nel sud fino a 16 ° C nel nord della Nuova Zelanda. Il mese più freddo è luglio e il mese più caldo è gennaio o febbraio. Le variazioni tra temperature estive e invernali sono relativamente piccole, anche se nelle zone interne e ad est delle catene montuose la variazione è maggiore (fino a 14 ° C).
In estate, l’indice di radiazioni solari ultraviolette (UVI) è spesso molto elevato nella maggior parte dei luoghi e può raggiungere valori estremamente elevati nel nord della Nuova Zelanda e nelle aree montane. In autunno e in primavera i valori UVI possono essere alti in molte regioni.
Gelate possono verificarsi ovunque specialmente tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera particolarmente durante nottate caratterizzate da cielo sereno e poco vento.
Tra dicembre e aprile la Nuova Zelanda può essere toccata dalle code di forti perturbazioni a carattere ciclonico provenienti dai tropici, che possono produrre forti venti, mareggiate e nubifragi, arrecando gravi danni a cose e a persone.
Elettricità: Corrente alternata a 240V , 50Hz.
Carte di credito: Accettate ovunque anche per acquisti minimi. Sconsigliato l'uso di Carte di credito di tipo ricaricabile o prepagato.
*ISOLE FIJI
Capitale: SUVA
Popolazione: 849.500
Superficie: 18.270 Km2
Lingue: figiano, hindi, inglese
Religione: cristiana (53%), hindu (38%), musulmana (8%)
Moneta: Dollaro delle Fiji (FJD). Tasso di cambio: 2,17 per euro (media 2007)
Prefisso per l'Italia: 0539
Prefisso dall'Italia: 00679
Documentazione necessaria per l’accesso al Paese:
Passaporto: necessario, con almeno sei mesi di validità.
Visto di ingresso: visto per turismo fino a 120 giorni rilasciato in frontiera (informazioni per soggiorni più lunghi su www.immigration.gov.fj)
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna, tranne il certificato di vaccinazione dalla febbre gialla per chi è transitato o ha dimorato in zone infette, nei 10 giorni precedenti l’ingresso nelle Figi.
Formalità valutarie e doganali: i passeggeri hanno diritto di importare in esenzione beni di valore non superiore a 400 dollari figiani. I maggiori di 17 anni possono importare 2 litri di liquori o 4 di birra o vino; 500 sigarette o prodotti a base di tabacco non oltre 500 grammi netti.
Divieto di importazione: armi, droga, prodotti agroalimentari.
Limitazione di esportazione: armi, droga.
Viaggiatori con animali (cani e gatti): contattare l’Ambasciata figiana a Londra.
Matrimonio nelle Isole Figi: molti cittadini italiani, residenti in Italia, scelgono di sposarsi nelle isole Figi. Per evitare inconvenienti consultare la pagina web dell’Ambasciata d’Italia in Canberra. Per poter contrarre matrimonio nelle Figi occorre chiedere le pubblicazioni di matrimonio presso il Comune di residenza in Italia. Una volta arrivati a Figi gli sposi devono avanzare formale richiesta di matrimonio alle autorità locali. Gli Uffici di stato civile (Registrar’s Office) a ciò abilitati sono situati nelle città di Suva, Nadi, Lautoka e Savusavu. All’istanza, da presentarsi preferibilmente immediatamente dopo l’arrivo, dovrà essere allegato il certificato di nascita di ciascuno degli sposi (è preferibile richiedere al Comune il certificato di nascita redatto su modello internazionale plurilingue che non richiede di essere tradotto), oltre al certificato di stato libero.
Per poter essere trascritto in Italia il certificato di matrimonio figiano dovrà essere legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Figi (uffici a Suva, Lautoka o Nadi) tramite l'apposizione della "apostille" ai sensi della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. Una volta legalizzato il certificato dovrà essere trasmesso all’Ambasciata d’Italia in Canberra che provvederà a tradurlo e legalizzarlo per la relativa trascrizione in Italia.
Avvertenze:
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese del malato.
E’ raccomandabile usare acqua imbottigliata.
Vaccinazioni CONSIGLIATE: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide.
Consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it o informarsi presso il proprio medico per la lista aggiornata delle vaccinazioni consigliate nella destinazione di interesse.
Fuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia), +10 (durante l’ora legale in Italia)
Situazione climatica: Il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza notevoli sbalzi di temperatura. La temperatura a Suva, la capitale, varia da una media di 26 gradi in luglio-agosto, ad una media di 30 gradi in gennaio, febbraio e marzo. Fenomeni ciclonici possono verificarsi nel periodo novembre-aprile.
Elettricità: 240V , 50Hz.
Carte di credito: Accettate ovunque anche per acquisti minimi. Sconsigliato l'uso di Carte di credito di tipo ricaricabile o prepagato
*ISOLE COOK
Capitale: AVARUA (Rarotonga)
Popolazione: 11,124 (stima luglio 2011)
Superficie : 240 Km² di terra situati in 2.2 milioni di Km² di oceano
Fuso orario: -11 rispetto all'Italia. Non si applica l'ora legale
Lingue: maori, inglese
Religioni: predominanza cristiana. La maggior parte della popolazione fa parte della Chiesa Cristiana delle Isole Cook.
Moneta: Dollaro Neozelandese
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00682
Documentazione necessaria per l’accesso al Paese:
Passaporto: necessario, con validità superiore alla durata del soggiorno.
Viaggi all'estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese se accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio
Formalità valutarie e doganali: nessuna.
Prima della partenza informarsi presso una Rappre
sentanza Diplomatica del Paese sui prodotti agricoli che si possono importare od esportare.
Legislazione matrimoniale: si ricorda ai connazionali che programmano il proprio matrimonio alle Isole Cook che la legislazione locale non prevede la possibilità di scegliere il regime patrimoniale di separazione dei beni. Si suggerisce di contattare con congruo anticipo il proprio Comune di residenza per verificare gli adempimenti da seguire per la corretta trascrizione del matrimonio in Italia.
Formalità valutarie e doganali: i passeggeri hanno diritto di importare in esenzione beni di valore non superiore a 400 dollari figiani. I maggiori di 17 anni possono importare 2 litri di liquori o 4 di birra o vino; 500 sigarette o prodotti a base di tabacco non oltre 500 grammi netti.
Situazione sanitaria: Le strutture sanitarie sono adeguate per quanto riguarda trattamenti di routine. In presenza di problemi più seri si rende necessario il trasferimento in altro Paese
Malattie endemiche: febbre dengue, causata dalla puntura di zanzara (tipo aedes aegypti).
Si consiglia pertanto, soprattutto durante la stagione umida, di adottare adeguate misure preventive contro la puntura di insetti (indossare vestiario che copra le braccia e le gambe, dormire in locali forniti di zanzariere o di aria condizionata, fare uso di repellenti contro gli insetti, ecc..).
Maggiori informazioni sulla febbre dengue si possono reperire consultando i siti del Ministero della Salute:www.ministerosalute.it o dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: www.who.int/csr/don
Si consiglia:
- di effettuare la vaccinazione contro l’epatite A ed il tetano (previo parere medico);
- di portare con sé prodotti repellenti per gli insetti;
- di bere acqua solo in bottiglia.
Si consiglia sempre di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Si consiglia di effettuare la vaccinazione contro l’epatite A ed il tetano (previo parere medico);
Consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it o informarsi presso il proprio medico per la lista aggiornata delle vaccinazioni consigliate nella destinazione di interesse.
Fuso orario: -11 rispetto all'Italia. Non si applica l'ora legale
Situazione climatica:
Elettricità: 240V , 50Hz.
Carte di credito: Accettate ovunque anche per acquisti minimi. Sconsigliato l'uso di Carte di credito di tipo ricaricabile o prepagato
*NUOVA CALEDONIA
Capitale: NOUMEA
Popolazione: 216.000
Superficie: 18.575 km²
Lingue: francese e dialetti melanesiani.
Religioni: cristiana.
Moneta: Franco CFP
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00687
Documentazione necessaria per l’accesso al Paese: Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. E’ necessario esibire al momento dell'entrata nel Paese il biglietto di andata e di ritorno. Se ci si reca per motivi di lavoro, il permesso di lavoro è da richiedere insieme al permesso di soggiorno all'Ufficio consolare francese prima della partenza dall'Italia e viene rilasciato dall'Haut Commissariat di Nomea.
Visto: non necessario per i cittadini dell'U.E. Per permanenze superiori ai 90 giorni occorre ottenere il permesso di soggiorno.
Situazione sanitaria: La situazione sanitaria in generale è buona.
Si consiglia comunque di adottare le normali precauzioni igienico sanitarie.
Per quanto riguarda i rimpatri di emergenza, non vi sono voli diretti con l'Italia.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it o informarsi presso il proprio medico per la lista aggiornata delle vaccinazioni consigliate nella destinazione di interesse.
Fuso orario: +10h rispetto all'Italia; +9h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Situazione climatica: Il paese si trova nell'emisfero meridionale, quindi le stagioni sono invertite rispetto all'Italia. Clima caldo e soleggiato con due stagioni: da dicembre a marzo la stagione calda con piogge brevi e rari cicloni, da aprile a novembre la stagione secca.
Elettricità: 220V , 50Hz.
Carte di credito: Accettate ovunque anche per acquisti minimi. Sconsigliato l'uso di Carte di credito di tipo ricaricabile o prepagato
*PAPUA NUOVA GUINEA
Capitale: PORT MORESBY
Popolazione: 5.545.000 circa
Superficie: 452.860 km²
Lingue: inglese (soprattutto negli uffici e in ambito commerciale), tok pisin (pidgin inglese melanesiano) nelle Highlands e in alcune città, hiri motu sulla costa. Vengono inoltre utilizzate oltre 800 lingue locali. La Papua Nuova Guinea è il paese con la più alta diversità di idiomi al mondo, a causa dei limitatissimi mezzi di comunicazione.
Religioni: maggioranza cristiana (90%), anche se sono ancora fortemente radicate le credenze ancestrali a matrice animista.
Moneta: Kina (PGK) - Un kina è diviso in 100 toea (si legge toia). Più del 75% della popolazione non partecipa all’economia di mercato.
Prefisso per l'Italia: 0539
Prefisso dall'Italia: 00675. Non esistono prefissi per le diverse città.
Documentazione necessaria per l’accesso al Paese: Passaporto in corso di validità (valido per ulteriori sei mesi alla data di ingresso).
Visto: è necessario il visto d’ingresso per turismo che viene rilasciato all’aeroporto di arrivo su presentazione di un biglietto aereo di ritorno (la data del rientro non deve superare quella di scadenza del visto) e dietro pagamento di circa 100 kina. Il visto per turismo dura 60 giorni e si può ottenere anche presso l’Ambasciata d’Australia a Roma (vedi indirizzi in Italia). Per gli altri tipi di visto, ci si deve rivolgere direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o all’Ambasciata della PNG in Belgio, responsabile anche per l’Italia.
Situazione sanitaria: L’assistenza medica in Papua Nuova Guinea, inclusa la capitale, è molto limitata e quasi inesistente nelle zone rurali. Port Moresby vanta alcuni ospedali privati (Paradise Hospital 325 6022; Pacific International Hospital 323 4400), ma in casi seri bisogna essere trasferiti con aero-ambulanza in Australia (anche se l’ingresso in questo paese e l’accettazione in un ospedale australiano non sono garantiti). Si raccomanda, quindi di possedere una copertura assicurativa sanitaria internazionale che preveda anche l’eventuale trasferimento aereo del malato in altro Paese.
Sono presenti numerose malattie tropicali: malaria, dengue, encefalite giapponese, elefantiasi.
L’ AIDS è diffusa, vanno sempre adottare le misure di prevenzione del caso. Le malattie infettive (inclusa la tubercolosi, il tifo e l’epatite A e B) sono comuni.
Avvertenze e suggerimenti
Durante la permanenza nel Paese, vanno adottare misure preventive contro le punture di zanzara .
Si consiglia di :
- effettuare , previo parere medico, le vaccinazioni contro: tubercolosi, epatite B e tifo;
- bere solo acqua bollita o imbottigliata, evitando il ghiaccio nelle bevande;
- consumare solo cibo ben cotto
- di contattate subito un dottore se si ha la febbre o la diarrea per accertarne la causa e avviare immediatamente la cura.
Serpenti velenosi e mortali sono comuni in Papua Nuova Guinea e spesso gli ospedali locali non hanno a disposizione scorte di antidoto.
Vaccinazioni CONSIGLIATE: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide.
Consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it o informarsi presso il proprio medico per la lista aggiornata delle vaccinazioni consigliate nella destinazione di interesse.
Fuso orario: +9 ore (ottobre-marzo in Italia), +8 (aprile-ottobre, ora legale in Italia)
Situazione climatica: Il Paese si trova nella zona equatoriale/tropicale. Da dicembre a marzo è la stagione delle piogge, da maggio ad ottobre è la stagione secca. Le temperature medie sono tra i 29 e i 34 gradi sulla costa, e tra i 20 e i 25 nelle Highlands di giorno, con minime anche molto fredde la notte.
Elettricità: 240V , 50Hz.
*POLINESIA FRANCESE
Capitale: PAPEETE
Popolazione: 188.814
Superficie: 3.520 km2
Lingue: francese
Religioni: protestante, cattolica.
Moneta: Franco del Pacifico (CFP)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00689
Documentazione necessaria per l’accesso al Paese: Passaporto: per l'ingresso in Polinesia francese è necessario essere in possesso di passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro, ma, poiché nella maggior parte dei casi, l’ingresso in Polinesia francese avviene transitando dagli Stati Uniti, ci sono alcune ulteriori normative che stabiliscono i documenti di identità validi.
Per l'ingresso negli Stati Uniti, ai cittadini italiani è richiesto un passaporto emesso con le seguenti modalità:
• passaporto a lettura ottica, con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro che permette di transitare negli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto, solo e unicamente se lo stesso è stato emesso o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
• passaporto a lettura ottica con fotografia digitalizzata, con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro che permette di transitare negli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto, solo unicamente se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre 2005 e entro il 26 ottobre 2006.
• passaporto con chip elettronico, con validità di almeno 6 mesi che permette di transitare negli Stati Uniti fino a scadenza dello stesso senza richiedere il visto, solo e unicamente se lo stesso è stato emesso dopo il 26 ottobre 2006.
Si segnala, al riguardo, che lo smarrimento del passaporto durante il soggiorno rende impossibile per il suo titolare il transito di ritorno negli Stati Uniti e, di conseguenza, impone la modifica del proprio itinerario di viaggio con connessi esborsi economici.
Visto: non necessario per un soggiorno di tre mesi. Nel caso in cui la permanenza dovesse prolungarsi oltre tale termine, gli interessati dovranno indirizzare all'Alto Commissario, un mese prima della scadenza del trimestre, apposita domanda per ottenere il "permesso di soggiorno".
N.B. - Il territorio della Polinesia NON appartiene all’ area Schengen.
Situazione sanitaria : La situazione sanitaria in generale è buona nelle isole principali.
I rimpatri d'emergenza possono essere effettuati tramite compagnie private (Pacific Help) a prezzi molto elevati. I ricoveri ospedalieri non sono presi a carico dagli enti mutualistici italiani, così come le visite mediche ed i farmaci.
Si consiglia, pertanto, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Avvertenze
Si consiglia:
• previo parere medico, la vaccinazione contro l’ epatite A e B;
• di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia, senza aggiunta di ghiaccio nelle bevande.
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna se si proviene dall'Europa.
Consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it o informarsi presso il proprio medico per la lista aggiornata delle vaccinazioni consigliate nella destinazione di interesse.
Fuso orario: Fuso orario: -11h rispetto all'Italia; -12h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Situazione climatica: Stagione secca da maggio a ottobre; stagione umida da novembre ad aprile. Temperature miti tutto l'anno.
Elettricità: 220V , 60Hz.