Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese :
Passaporto: necessario. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: necessario, da richiedere presso l’Ambasciata di Capo Verde a Roma o presso i Consolati Onorari di Torino, Firenze, Palermo e Napoli. È possibile anche l’acquisto alla frontiera, al costo di circa 50 Euro. (circa 25 euro per i viaggi organizzati da tour operators).
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna. Può essere richiesto il vaccino contro la febbre gialla, se si arriva o si transita da aree infette o a diffusione endemica della malattia.
Formalità valutarie e doganali: l’importazione e l’esportazione di valuta locale è proibita. Non esistono invece restrizioni relative all’importazione di valuta straniera, per la quale è obbligatorio comunque effettuare una dichiarazione sia in entrata che in uscita dal Paese. In caso di mancata dichiarazione in entrata, è concessa l’esportazione di valuta straniera per un ammontare massimo pari al controvalore di 20.000 CVEsc. Generalmente le carte di credito sono accettate nei principali alberghi. Si consiglia comunque di accertarsi presso la compagnia di emissione della carta, dell’esistenza di operatori abilitati. Si raccomandano traveller cheques in USD o Euro. Negli alberghi italiani (Isole di Sal e Boa Vista) è talvolta possibile pagare in contanti in Euro; si consiglia di verificare tale possibilità prima di intraprendere il viaggio. È scarsa la presenza di sportelli bancomat.
Situazione climatica : La stagione secca va da novembre a luglio (la stagione dei venti alisei) mentre la stagione delle piogge va da agosto ad ottobre. La pluviometria delle isole è irregolare ma a volte molto intensa. La temperatura media annuale si attesta intorno ai 24°C.
Capitale: PRAIA
Popolazione: 500.000
Superficie: 4.030 Km²
Fuso orario: -2h rispetto all'Italia, - 3h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: portoghese e creolo (crioulo, un misto di portoghese e lingue africane).
Religioni: il 90% della popolazione è di religione cristiana cattolica. Sono presenti culti protestanti (chiesa del Nazzareno).
Moneta: Escudo capoverdiano ( CV esc)