Capitale: Atene
Popolazione: 11.000.000 circa.
Superficie: 132.020 Km²
Fuso orario: un'ora in avanti rispetto all'Italia.
Lingue: greco moderno; diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.
Religioni: maggioranza cristiano ortodossa.
Moneta: EURO. Le principali carte di credito sono accettate. Molto diffusi, soprattutto nelle principali città, sono gli sportelli bancomat.
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0030 + numero locale che generalmente comincia con il 2 oppure in caso di telefono cellulari con il 6.
Situazione climatica :
Mediterraneo. Nella parte nord-orientale del Paese si registra peraltro una forte influenza del clima continentale, con estati generalmente più calde ed inverni più freddi.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'INGRESSO NEL PAESE
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio.
E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità (Si consiglia di avere sempre con se’ la fotocopia del documento). Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
A partire dal primo gennaio 2000, i cittadini provenienti dall’area Schengen non sono sottoposti a controlli all’atto del loro ingresso in Grecia. Si raccomanda in ogni caso di portare sempre con sé il passaporto o la carta d'identità valida per l’espatrio non scaduti a dimostrare la propria identità, onde evitare inconvenienti, in caso di controlli individuali, comunque possibili.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato della Grecia presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Per i viaggiatori in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata è importante richiedere informazioni all'Ambasciata o alla propria Agenzia di viaggi di fiducia.