ORDINAMENTO DELLO STATO: L’Iran, precedentemente governata dalla dinastia Pahlavi, è diventato una Repubblica Islamica in seguito alla rivoluzione del 1979.
ALCUNE INFORMAZIONI UTILI:
Capitale: TEHRAN (10 milioni di abitanti)
Popolazione: 77.176.930 milioni
Superficie: 1.648.195 km2
Fuso orario: UTC +3:30
Lingue ufficiali: persiano
Religioni: Islam sciita 89%, Islam sunnita 9%, Zoroastrianesimo, Ebraismo, Cristianesimo
Moneta: Rial iraniano (IRR)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0098
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL VISTO TURISTICO:
*Passaporto con validità minima di sei mesi (il passaporto deve avere almeno due pagine libere continue, ed essere senza timbro di visto per l'Israele)
*Due foto, che non siano fotocopie o scansioni, in un formato standard con sfondo bianco e senza spillatura
*1 formulario compilato
*Pagamento della tassa
Tempistica: I tempi possono essere dilatati, motivo per il quale si consiglia di richiedere il visto almeno un mese prima della partenza. In caso che si abbia prenotato direttamente presso un Hotel iraniano o presso un agenzia iraniana, verrà assegnato un numero di riferimento relativo al visto, e sarà quindi possibile ridurre le tempistiche per ottenere il visto comunicando il numero abbinato all'intera documentazione direttamente al Consolato di competenza (Roma o Milano).
Validità: In generale i visti per motivo turistico hanno una validità di un mese e sono rinnovabili sul posto a discrezione delle autorità locali.
COSA INDOSSARE E REGOLE DI COMPORTAMENTO:
Le donne devono avere il capo coperto da un foulard che nasconda il collo e i capelli; gli abiti non devono evidenziare le forme del corpo.Gli uomini devono avere pantaloni e camicia a manica lunga, soprattutto nei luoghi di culto. Consigliamo di portare sempre un paio di calze per entrare nelle moschee. In alcuni santuari inoltre è obbligatorio indossare il chador, che viene fornito in loco a chi si trovasse sprovvisto. Nel rispetto degli usi e costumi locali, sono da evitare effusioni in luogo pubblico tra uomo e donna. Donne e uomini, non si dovrebbero "toccare", quindi è sconsigliato tendere la mano o baciare sulle guance una persona dell'altro sesso.