SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI :
Capitale: GERUSALEMME
Lo Stato di Israele ha stabilito che Gerusalemme è la propria Capitale, una decisione, peraltro, non riconosciuta dalla Comunità Internazionale. L'Italia, come la maggior parte dei Paesi, ha la sua Ambasciata in Tel Aviv.
Popolazione: 7.184.000 (stima del 2007)
Superficie:22.072 km2
Fuso orario: +1 ora rispetto all'Italia.
Lingue : ebraico, arabo, diffusi l'inglese ed il russo.
Religione: ebraica (maggioritaria), musulmana e cristiana.
Moneta: New Israeli Shekel (NIS)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00972
Telefonia: l'intero territorio nazionale è coperto dalla rete GSM.
Clima: Mediterraneo con escursione termica tra giorno e notte: caldo umido durante l'estate, mite d'inverno.
1) INFORMAZIONI GENERALI
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese :
Passaporto: necessario con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Le Autorità israeliane non riconoscono il passaporto collettivo italiano come documento valido per l’ingresso in Israele.
Visto d’ingresso: non richiesto per soggiorni fino a 90 giorni di permanenza. Poiché alcuni Paesi non permettono l'ingresso a chi abbia timbri israeliani sul passaporto, i viaggiatori interessati possono richiedere alle Autorità israeliane di frontiera che i timbri d’entrata e d’uscita non vengano apposti sui loro passaporti.
Formalità valutarie: nessuna in particolare
ZONE DI CAUTELA
Con riferimento al rischio attentati, nessuna zona del Paese può essere definita sicura per il momento.
AVVERTENZE
La situazione è suscettibile di rapidi mutamenti. Si consiglia, prima di partire, di aggiornarsi sulla situazione del giorno
Trasporti
Durante lo Shabbat, che inizia il venerdì pomeriggio e finisce il sabato sera, i servizi di trasporto pubblico scarseggiano e in molti casi vengono sospesi completamente.
Usi Locali
Durante lo Shabbat è consigliato non recarsi nei quartieri abitati da religiosi ultraortodossi ("Bnei Brak" per Tel Aviv), che devono comunque essere visitati con un abbigliamento adeguato; la stessa cosa è valida anche per i villaggi arabi o qualora si visitino i luoghi santi musulmani, a prescindere dal giorno della settimana. Bisogna tenere presente che fotografare gli ebrei ultra-ortodossi è considerato contrario alla loro religione.