Informazioni utili
Capitale : Beirut
Documenti viaggio/visti: Passaporto valido per 6 mesi residui. Visto rilasciato gratuitamente in entrata.
Ora locale : +1h rispetto all'Italia, in assenza di ora legale
Clima: Clima mediterraneo con estate calda e secca inverno freddo e piovoso.
Valuta: Il Lebanese pound, codice ISO LBP
Elettricità: 230 Volts, a 50 cycles. Prese di vario tipo. Portare un adattatore.
Norme sanitarie : Non sono richieste vaccinazioni né profilassi per i Cittadini Shengen.
Religione: Lo Stato ha una Costituzione laica. Il Cristianesimo Maronita è praticato dall'80% dei Cristiani, Esistono minoranze Druse e giudaiche, L'Islam è prevalentemente sunnita ma anche lo sci'ismo è presente. Non vi sono stati problemi di fondamentalismo islamico.
LIBANO – LA GASTRONOMIA
I Mezze’
Per chi non abbia problemi di dieta, uno dei buffet più affascinante è il Mezzé di origini turche ma oggi diffusasi in tutto il Medio Oriente. E’ una serie di antipasti (che dato il numero delle portate può talvolta superare la quantità di un pasto completo) composta di un numero di piccoli piattini (possono arrivare fino a 40) che sono accompagnati da una bevanda di distillato di anice secco da diluirsi con acqua e ghiaccio, chiamato “Arak “tipo il Turco Raki, l’Ouzo greco, il Pastis francese e la nostra Anisetta e Sambuca
Una Mezzé sarà composta da: nocciole, piccole crostatine alla frutta, semi di zucca salati, innumerevoli tipi di formaggi, insalate, zucche marinate, fegato ovino cotto o crudo, cetrioli, pomodori, verdure crude, una vastissima gamma di verdure cotte in olio di oliva, Tabbouleh (insalata tagliata finissima a base di prezzemolo e pomodori crudi), Kubbeh (o Kibbeh) polpette fritte a base di cereali e carne macinata, sottaceti, olive, frutti di mare, conserve ecc. Da non dimenticare l’onnipresente hummous, una purea cremosa di ceci e olio di oliva che si prende con il pane arabo o azimo.
E’ un istituzione conviviale straordinaria e il pranzo può andare avanti per ore!