Il Messico, bellissimo stato dell’America centrale; 10.000 km di coste ci parlano di splendide spiagge bagnate da limpidi mari, quasi cento milioni di abitanti e oltre 50 dialetti amerindi parlati sono invece lo specchio di un universo colorato, dove gli usi, le tradizioni ed i tratti somatici si mescolano ormai da secoli, creando un popolo incredibile. Descrivere e raccontare l’atmosfera che si respira in terra messicana è difficile , l’emozione regalata da meravigliosi siti archeologici che sono memoria incancellabile delle più importanti civiltà precolombiane; le rovine Maya, i templi Atzechi ed i resti degli altri popoli offrono infatti in molte zone del paese l’occasione per un fantastico viaggio nel passato.... mostrando la bellezza di paesaggi naturali mozzafiato e incantando con la magia dei tanti tesori archeologici.
Abitanti: 97.362.000
Superficie: 1.964.375 km2
Capitale: Città del Messico (8.500.000 di abitanti)
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nel paese si parlano una cinquantina di idiomi indios.
Valuta: La divisa ufficiale è il peso messicano.
Fuso orario: La zona sud della Baja California e di Sonora (Messico occidentale) sono a -7 rispetto a GMT, mentre il nord della Baja California e le regioni di Chiauahua, Nayarit e Sinaloa sono a -6. Le restanti zone nel sud, nel centro e nella parte orientale del paese sono a GMT -5.
Religione: Il culto prevalente è quello cattolico.
Documenti: il passaporto in corso di validità è documento indispensabile per entrare in Messico e con esso la “tessera turistica”, che si può richiedere presso il Consolato generale messicano e le agenzie di viaggio; quando si tratta di tour organizzati spesso la carta viene consegnata e compilata sull’aereo. Per i soggiorni inferiori ai 30 giorni non è necessario il visto. Tali formalità non sono richieste per le città che si trovano al confine con gli Stati Uniti.
Le principali città :
* Città del Messico :
Una metropoli caotica e colorata che è impossibile vedere e capire in un solo giorno: Città del Messico è la capitale del Paese e distribuisce gli oltre 8 milioni di abitanti su una “grande terrazza” a 2.000 metri di altitudine. Il cuore della città batte nella piazza principale, lo “Zocalo” che è la terza al mondo per grandezza; qui prospettano il presidenziale Palacio Nacional e la Catedral Metropolitana. Vicino allo “Zocalo” merita la visita il Parque de Alameda dove sorge la Torre Latino Americana, con belvedere a 47 metri da terra. Chi vuol conoscere la vera anima di Città del Messico deve però andare nella Plaza de las tres culturas, dove si affacciano un tempio atzeco, una chiesa del 600 e
un palazzo moderno, mentre per scoprire la suggestione religiosa si andrà nella zona nord dove è situata la frequentata Basilica de la Nuestra Senora de la Guadalupe. Dopo una sosta ai musei più famosi – il ricco Museo Nazionale di Antropologia è nel Bosque de Chatulpetec – non deve mancare la visita ai due siti archeologici atzechi dei dintorni, Xochimilco e Teotihuacan; nel primo si vedono insoliti orti galleggianti e nel secondo si scoprono templi e viali del luogo dove gli Atzechi ritenevano fossero nati il sole e la luna.
* Oaxaca :
E’ la capitale dell’omonima regione e per la bellezza del suo centro storico è stata dichiarata Patrimonio Unesco. In città spiccano gli edifici religiosi di varie epoche e tra di essi si segnalano la cinquecentesca Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo de Guzman, in stile barocco messicano. Chi vuole fare acquisti interessanti può fare una sosta nella piazza centrale (Zocalo) e dare un’occhiata ai banchetti dei mercatini artigianali e alimentari. Nei dintorni ci sono due destinazioni interessanti: la prima è Monte Alban, anch’esso patrimonio dell’umanità con tombe e piramidi zapoteche e mixteche, mentre la seconda sosta è d’obbligo all’albero di Tule, che con i suoi 58 metri di circonferenza e 42 di altezza è considerato l’albero più grande del mondo.
* Merida e Cancun :
Entrambe nella regione dello Yucatan, Mèrida e Cancun si trovano rispettivamente nella zona ovest e sulla costa est della penisola. Mèrida, la “città bianca”, affascina per il suo paesaggio fatto di belle chiese, piazze animate e antiche dimore coloniali. Sulla piazza principale della città si affacciano gli edifici del potere politico e religioso e la coloniale Casa di Montejo.
L’animatissima Cancun è invece la meta dei turisti alla ricerca di belle spiagge e divertimento; la città accoglie i suoi ospiti con ottime infrastrutture ed una vita notturna vivace. Cancun si adagia su una lingua di terra che divide il Mar dei Caraibi dalla costa ed offre la possibilità di alternare il relax sulle proprie spiagge con le escursioni alle isole che si trovano poco distanti, l’Isla Mujeres e l’Isla Contoy.
* Morelia e Guadalajara :
Patrimonio dell’umanità, la graziosa Morelia risale al Cinquecento e si trova nello stato di Michoacan. Nella struttura spicca l’impronta ispanica, lasciata durante il periodo della colonizzazione, mentre il centro storico affascina per gli edifici in pietra rossa e in stile barocco.
Da non perdere la Cattedrale ed il Palazzo di Giustizia che si affacciano sulla piazza principale.
Guadalajara è invece la capitale dello stato di Jalisco ed è universalmente conosciuta come “la città più messicana del Messico”; infatti sono originari di qui il sombrero - copricapo tipico - e la musica dei mariachis.
Nella seconda città più popolosa del paese si può ammirare un capolavoro in stile neoclassico, l’Hospicio Cabanas; nell’edificio nato per assistere i bisognosi ci sono murales di Jose Clemente Orozco.
* Cuernavaca e Taxco :
Sono due delle città che formavano l’antica “via dell’argento”, cioè la direttrice lungo la quale correvano produzione e commercio di questo metallo prezioso; i centri che formavano l’insolito itinerario insistevano infatti su un territorio ricco di miniere.
Taxco è la vera e propria capitale dell’argento ed è quella che offre le produzioni artigiane migliori; la città si erge sopra una collina e all’interno dello stato di Guerrero.
Da segnalare le chiese barocche del centro, in particolare modo la Cattedrale di Santa Prisca.
Cuernavaca, capitale dello stato di Morelos, è caratterizzata da un clima particolarmente mite che l’ha resa da secoli meta ricercata per le vacanze.
Qui si possono vedere la residenza del "conquistador" Cortes e quella dell’Imperatore Massimiliano d’Asburgo ed alcuni murales di Diego Rivera.