Namibia

CARTA D'IDENTITA' DELLA NAMIBIA

Capitale: WINDHOEK
Popolazione: 1.950.000
Superficie: 825.118 km2
Fuso orario: +1 ora rispetto all'Italia, -1 ora rispetto all'Italia, quando in loco si adotta l'ora legale
Lingue: inglese, afrikaans, oshivambo, diffuso il tedesco
Religioni: protestante, cattolica, altre (tradizionalista e animista)
Moneta: Dollaro namibiano (N$)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00264
Telefonia: prefisso 081 per rete cellulare namibiana MTC. Per informazioni sulle aree coperte da segnale cellulare vedere il sito: www.mtc.com.na

PASSAPORTI E VISTI

Il turista che si reca in Namibia deve essere munito di un passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dall'inizio del viaggio. Non è richiesto il visto d'ingresso.
I ragazzi che hanno compiuto i 16 anni di età devono avere il loro documento di viaggio.

CERTIFICATI SANITARI

Per la Namibia non è richiesta alcuna vaccinazione. Consigliamo la profilassi anti-malarica per coloro che si recano nei parchi.

VALUTA

La valuta corrente in Namibia è il dollaro Namibiano che vale circa 1 Euro (EUR) = 10,06 Namibia Dollar (NAD) (aggiornato al 17/02/2010). Le carte di credito VISA, Diners Club, American Express e Master Card sono generalmente accettati ovunque nel paese.

CLIMA

Il clima è tipico delle zone semi desertiche, e cioè caldo durante il giorno e freddo durante la notte. Le stagioni, invertite rispetto alle nostre, sono caratterizzate da inverni miti ed estati calde. Durante l'estate la temperatura raggiunge addirittura i 40 gradi centigradi, mentre durante l'inverno le giornate sono piacevolmente calde. Caratteristiche della zona costiera del deserto sono le nebbie che, durante l'autunno, l'inverno e la primavera sono presenti dal tardo pomeriggio fino al mattino. Le stagione delle piogge sono due: una si manifesta nel periodo tra gennaio ed aprile e l'altra nel periodo tra ottobre e dicembre. Tuttavia in Namibia il sole splende per circa 300 giorni l'anno.

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo principalmente un abbigliamento comodo e leggero. L'inverno, che va da maggio ad agosto è normalmente mite, è quindi utile portare abiti estivi, shorts, jeans, alcune maglie leggere ed inoltre anche un caldo pullover ed una giacca a vento per la mattina e per la notte, quando la temperatura si abbassa notevolmente. L'estate va da settembre ad aprile ed è il periodo più caldo. Consigliamo quindi abiti molto leggeri. Per coloro che si recano nei parchi è molto utile il k-way a causa dell'umidità notturna. Non dimenticate inoltre lozione ed occhiali da sole.

FUSO ORARIO

Rispetto all'ora solare in Italia è di + 1 ora, mentre quando in Italia vige l'ora legale non vi è alcuna differenza d'orario.

LINGUA UFFICIALE

Le lingue ufficiali parlate in Namibia sono: l'inglese e l'afrikaans ma anche il tedesco è largamente diffuso. I principali dialetti sono il Bantu ed il Khoisan.


CONSIGLI UTILI

E' bene munirsi di medicine di uso personale e di un antisettico intestinale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria. Ricordiamo inoltre che talvolta, in alcuni lodge, non c'e la corrente elettrica dalle 23.00 alle 06.00.

ACQUISTI

Nei negozi dei maggiori centri, come ad esempio Windhoek e Swakopmund, potrete trovare specialità e curiosità di ogni tipo: pietre semi preziose, oggetti in legno, tappeti, caratteristiche bambole vestite nel tradizionale stile Herero.

COLLEGAMENTI TELEFONICI

Per chiamare la Namibia occorre comporre il prefisso internazionale 00264 seguito dal prefisso e dal numero dell'abbonato. Dalla Namibia si chiama l'Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito da quello della città preceduto dallo zero e il numero dell'abbonato.
Generalmente gli alberghi applicano delle commissioni elevate sulle telefonate internazionali, è pertanto consigliabile l'utilizzo di telefoni pubblici oppure rivolgersi agli uffici postali là dove possibile.

CUCINA

La cucina della Namibia è caratterizzata soprattutto da piatti tedeschi accompagnati dall'eccellente vino sudafricano. Da non dimenticarsi i piatti di pesce dell'Atlantico e delle gustosissime aragoste a Swakopmund e Luederitz.

CORRENTE ELETTRICA

Le prese di corrente sono di tipo particolare tripolare. La corrente elettrica è a 220/240 Volts.

PER CHI GUIDA

Ricordiamo che in Namibia si tiene la sinistra, i limiti di velocità sono di 120 km orari fuori dai centri abitati e di 60 km orari in città e nei centri abitati. E' obbligatoria la cintura di sicurezza allacciata per il conducente e per il passeggero seduto davanti. Consigliamo la massima prudenza nella guida essendo facile l'incontro con animali. E' consigliata la patente internazionale.

BENZINA
I distributori di benzina in Namibia sono pochi e si trovano a grandi distanze l'uno dall'altro quindi è consigliabile fare sempre il pieno. La benzina può essere acquistata solo in contanti.

0 offerte in archivio