Sri Lanka offerte

Magnifico gioiello verde dell'Oceano indiano

Paesaggi mozzafiato, ospitalità cordiale e cultura ricca di storia: queste le caratteristiche dello Sri Lanka. Lasciatevi avvolgere dalla magia dell'isola: le rovine delle antiche città reali, le piantagioni di tè sugli altipiani e i siti culturali del patrimonio mondiale dell'Unesco.

Capitale: COLOMBO  
Popolazione: 20.000.000 circa
Superficie: 65.610 Km2 
Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingue: lingue ufficiali cingalese e tamil. L'inglese è diffuso
Religioni: buddisti 73%, induisti 15%, musulmani 7% (in costante aumento), cristiani 5%.
Moneta: Rupia di Sri Lanka (LKR)

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese :
Passaporto: necessario, con scadenza non inferiore a sei mesi alla data di partenza.

Visto: obbligatorio. E’ stata introdotta una nuova regolamentazione relativa al regime dei visti di ingresso nel Paese. A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA - Electronic Travel Authorization”, al costo minimo di  20 dollari americani, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma. E’ possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo di 25 dollari americani.
E' possibile prorogare la durata del visto (dalla data di entrata nel Paese) presentando apposita istanza presso le Rappresentanze dello Sri Lanka presenti all’estero o personalmente presso il Dipartimento dell’Immigrazione e Emigrazione in Colombo.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.  Le autorità locali richiedono la vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla solo ai viaggiatori provenienti da alcuni Paesi dove la malattia è presente  (esclusi i viaggiatori italiani provenienti direttamente dall'Italia).
Si consiglia, pertanto, di informarsi presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma sui Paesi inclusi in detta lista, soggetta a variazioni.

Formalità valutarie e doganali: le somme superiori ai 10.000 dollari Usa devono essere denunciate alle Autorità di frontiera. Si informa che l'Euro è generalmente accettato e reperibile nelle maggiori banche di Colombo. Sono accettati anche i dollari USA in contanti, travellers' cheques o carta di credito. Si consiglia di conservare le ricevute dei cambi, qualora si vogliano ricambiare le rupie in Euro o dollari al momento dell’uscita dal Paese in quanto sono richieste dalle autorità locali.
E’ proibita l’esportazione dal Paese di oggetti di antiquariato vecchi di oltre 50 anni.

Situazione climatica :
Clima tropicale monsonico e caldo umido. La stagione monsonica delle piogge va da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e, da novembre ad aprile in quelle nord-orientali. Tuttavia, ultimamente le stagioni sono diventate meno prevedibili, ed anche nei periodi non monsonici possono verificarsi frequenti acquazzoni. Le temperature medie vanno da 28 a 33 gradi centigradi. All’interno, nella zona altipianica e montagnosa, il clima è  più temperato e fresco fino a raggiungere i 2-3 gradi in alcune località di alta montagna.

 

0 offerte in archivio