Capitale: PRETORIA
Popolazione: 46.200.000
Superficie: 1.219.090 Km2
Fuso orario: +1h rispetto all'Italia; stesso orario quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Moneta: Rand sudafricano (ZAR)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0027
E' necessario il passaporto con validità di 6 mesi e almeno 2 pagine libere consecutive disponibili per eventuali visti consolari.
Il visto è richiesto per soggiorni superiori a 90 giorni, deve essere rilasciato dall'Ambasciata del Sud Africa a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri a Pretoria.
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
Ai viaggiatori provenienti da aree in cui la febbre gialla è endemica, può essere richiesto al momento dell'arrivo nel Paese, il certificato comprovante l'avvenuta vaccinazione.
Per chi si reca nella zona del Transvaal, nel Parco Kruger e nello Zululand si consiglia la profilassi antimalarica. A questo proposito raccomandiamo, per la sera, di prevedere un abbigliamento comprendente camicie con maniche lunghe e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare repellenti per insetti (es. Autan).
+ 1 ora con l'ora solare, nessuna differenza quando in Italia vige l'ora legale.
Il Sud Africa si trova nell'emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima comunque è generalmente temperato e piacevole caratterizzato da bassa umidità e da un elevato numero di giornate di sole, la media più alta del mondo.
La zona del Capo è caratterizzata da un'estate australe (nostro inverno) soleggiata e secca e da un inverno australe (nostra estate) instabile, il più piovoso da giugno a novembre con temperature basse. La costa sub-tropicale offre invece un clima ideale tutto l'anno.
Durante il safari si consigliano indumenti pratici e leggeri mentre è indispensabile un indumento pesante dopo il tramonto in quanto l'escursione termica è notevole. Alla sera in genere è di norma un abbigliamento formale sia nelle riserve che in città.
Per tutto l'anno sono consigliabili occhiali da sole, cappello, crema protettiva e costume da bagno. Durante i safari è raccomandato un binocolo.
L'inglese e l'Afrikaans sono le due lingue ufficiali.
Gli articoli di maggior interesse sono oggetti in legno intagliato, pietra dura locale e pietre preziose. Le città sono comunque ricche di negozi e centri commerciali dove è possibile trovare di tutto. Recentemente è stata introdotta la legge che prevede il rimborso dell'IVA (VAT) sui prodotti tangibili acquistati nello stato del Sud Africa da parte dei turisti. Richiedere in arrivo in aeroporto, al VAT REFUND OFFICE, il depliant che descrive le norme di applicazione oppure rivolgersi al corrispondente locale che Vi fornirà tutti i dettagli.
Gli orari di apertura dei negozi sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 17.00/17.30 e al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30 e al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 15.30 e al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Gli uffici, in generale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00/08.30 alle ore 17.00/17.30.
In Sud Africa ha corso legale il Rand (ZAR) che equivale a circa 1 Euro = Rand 11 (aggiornato l' 09/02/2010).
l'importazione di valuta locale è limitata a 5000 Rand, mentre per l'importazione di valuta straniera non esistono limiti. Si consiglia, in ogni caso, di dichiarare la valuta al fine di evitare contestazioni in uscita dal Paese.
Per chiamare l'Italia dal Sud Africa occorre comporre: 0039 seguito dal prefisso teleselettivo italiano preceduto dallo zero (es: Milano 02) e dal numero desiderato.
Per chiamare il Sud Africa dall'Italia occorre comporre: 0027 seguito dal prefisso teleselettivo sudafricano (senza lo zero) e dal numero desiderato.
Generalmente gli alberghi applicano delle commissioni elevate sulle telefonate internazionali, è pertanto consigliabile l'utilizzo di telefoni pubblici oppure rivolgersi agli uffici postali e uffici Telkom. Si possono inoltre acquistare carte telefoniche internazionali. Vi è altresì l'opportunità di noleggiare telefoni cellulari GSM.
E' bene munirsi di medicine di uso personale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale meglio se funzionanti a batteria. La corrente elettrica è di 220/230 volts a 50 cicli al secondo, le spine sono di tipo tripolare. Ricordiamo inoltre che in alcuni lodge viene tolta la corrente elettrica dalle 23.00 alle 6.00 per cui si consiglia di premunirsi di una torcia.
Preghiamo di non lasciare mai incustoditi oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei pulmini.